I Reperti..ROTTAMATI - i fontanari torremaggioresi

Vai ai contenuti

I Reperti..ROTTAMATI

Nella pagina "Reperti e Testimonianze varie" ho scritto:

"Torremaggiore non ha un ricco patrimonio di Reperti Storici, anzi, ne ha pochi e quei pochi si trovano in maggioranza sulle mura di Case private ed hanno una datazione massima risalente al Medio Evo....... La prova della inesistente Cultura  delle Testimonianze Antiche risiede nel fatto che, nella nostra Città, non ci sono Musei o luoghi pubblici addetti alla loro tutela e valorizzazione. Solo negli "scantinati"  del Castello Ducale ci sono piccole cose che non vengono messe a disposizione dei Cittadini nonostante da anni si parli, inutilmente,  della nascita di un "MUSEO delle ATTIVITA' CONTADINE" in quei Locali."

Approfondendo la ricerca mi sono reso conto che la situazione è ancora più grave ed il patrimonio culturale del passato è stato in gran parte trafugato e quello rimasto e "catalogato" è  abbandonato e non viene dato in visione ai Cittadini.

Per esempio nel sito c'è la pagina:"Torremaggioresi" dedicata al famoso pittore TREMATORE (Tremator) Severino e nella sua breve biografia c'è scritto:"...Sue opere sono conservate presso l’Associazione Nazionale Alpini di Genova; a Biella nel Museo Risorgimentale e nella Quadreria del Comune di Torremaggiore, sua città natale".

Dove sono i quadri di Trematore a Torremaggiore e dov'è la QUADRERIA?

Un articolo di Severino del 15 febbraio 2007 diceva di Giacomo NEGRI (un Artista che ha dato lustro alla nostra Città): "che il MUSEO(?) che ospita le trenta opere è chiuso al Pubblico per "restauri".

Ad oggi non è stato più riaperto e le sue opere sono abbandonate negli umidi scantinati del Castello.


Che dire poi dell'arredo del Castello Ducale?, possibile che siano stati trovati solo quei pochi mobili della "Sala del Trono"?.

Il 22 giugno 2012 in occasione del 1° Consiglio comunale dell'Ammninistrazione
DI IORIO era aperta la Sala a sinistra dopo l'ingresso al Castello, dove c'è l'ascensore, e abbandonati su bancali di legno stavano i reperti di Fiorentino (che ho fotografato e si possono vedere nella galleria di questa pagina), in mezzo a Tavoli e cianfrusaglie varie. In un articolo sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" del 19 maggio 2013 c'è scritto che la Regione Puglia ha stanziato somme per la valorizzazione dei reperti di Fiorentino, vedremo come saranno utilizzati.

Quando gli Amministratori torremaggioresi valorizzeranno i pochi reperti del passato rimasti? QUANDO IL CASTELLO DIVENTERA' UN VERO LUOGO DI CULTURA E NON SOLO UN MONUMENTO? QUANDO RIAPRIRA' LA BIBLIOTECA COMUNALE?


UNA COMUNITA' CHE NON RISPETTA IL SUO PASSATO, NON RISPETTA IL PRESENTE E NEMMENO IL FUTURO.





________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO A QUESTA PAGINA:

In un'altra pagina del sito c'è la notizia della data e una galleria fotografica (con 93 foto) sulla nascita del Museo Civico con queste mie parole: " Finalmente oggi, 29 aprile 2016, posso scrivere che è stato inaugurato nel Castello Ducale...il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO ...."

(il curatore del sito Fulvio De Cesare)







________________________________________________________________________________________________________

Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(
il curatore del sito Fulvio De Cesare)


________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti