NOTIZIE Anagrafiche
________________________________________________________________________________________________________
BREVE STORIA SULL'ANAGRAFE
Senza scomodare gli egizi, greci e romani, i quali disponevano di “liste” per scopi economici, militari e/o politici, possiamo dire che l’anagrafe è una istituzione piuttosto recente.
Tutti i popoli organizzati socialmente utilizzavano i “censimenti” per regolare la convivenza dei singoli e da ciò scaturirono le prime anagrafi (dal greco anagraphé = registrazione, iscrizione)
Infatti, dapprima le “iscrizioni” eseguite su appositi registri cartacei, furono eseguite dalla Chiesa Romana (Concilio di Trento nel 1563) per i battesimi, nascite e decessi.
Fu l’anticipazione dell’ Ufficio di Stato Civile.
Nelle città più importanti degli Stati esistenti prima dell’unificazione dell’Italia, già esistevano le anagrafi con il compito di conoscere numericamente la consistenza dei cittadini regolarmente viventi sui territori, ma solo nel 1864 vi fu il primo provvedimento unitario per l’istituzione del servizio anagrafico (R.D. 31.12.1864 n. 2105)..
Nel provvedimento si contemplava l’obbligo di formare l’Ufficio delle Anagrafi in ogni Comune del Regno in base al censimento del 1861 per le persone con “domicilio legale” o “residenza stabile”.
Mentre i censimenti, a cadenza decennale, si susseguivano con il preciso scopo statistico e programmatico del potere esecutivo, le anagrafi assunsero il compito di “fotografare” costantemente le situazioni di movimento migratorio e della registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e delle cittadinanze.
Non vi è dubbio sul buon funzionamento delle anagrafi dove vi sia uno stato ben organizzato e strutturato. È il motivo per cui il Sindaco, nella veste di “Ufficiale di Governo”, delega i dipendenti comunali alle competenze dovute all’Ufficiale d’Anagrafe e all’Ufficiale dello Stato Civile, proprio in relazione alla necessaria conoscenza di “chi” siamo, “quanti” siamo, “cosa” facciamo, “dove” andiamo.
Proprio la tipologia delle competente istituzionali, rendono gli Ufficiali d’Anagrafe e di Stato Civile atipici all’interno della gestione territoriale dell’ente locale Comune. Infatti, pur dipendenti del Comune essi svolgono il proprio lavoro con leggi e disposizioni dello Stato ed il controllo degli Uffici Territoriali di Governo (Prefetture)...
a cura di Paolo TASINATO.
_______________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________
L'abitato di Torremaggiore sorge su un colle a 169 metri sul livello del mare..ha una superficie di 208,57 chilometri quadrati.. una densità di 82,39 abitanti per chilometro quadrato..una popolazione di 17.185 abitanti (al 28 febbraio 2017)...
(dati Wikipedia).
_______________________________________________________________________________________________
IL COMUNE DI TORREMAGGIORE
______________________________________________________________
I dati anagrafici..precedenti..erano gestisti dalle Chiese (battesimi..nascite..decessi) ed il primo Censimento è stato fatto nel 1861 (anno dell'unità d'Italia). Nell'anagrafe cittadina i registri partono dal 1809 (solo nascite e morti) ed è difficile risalire al numero esatto degli abitanti in quegli anni. Il tremendo terremoto del 1627..oltre ad aver provocato centinaia di morti..ha disperso il precedente patrimonio anagrafico del Comune a causa dei crolli delle Chiese e la cosa si può riscontrare nell'incerta data di nascita del grande musicista Luigi ROSSI. Secondo Pasquale RICCIARDELLI "Torremaggiore..in quegli anni...era un centro di oltre 400 fuochi (più di tremila abitanti) e Luigi ROSSI nacque nel 1597 circa (verso la fine di quell'anno o forse nei primi mesi del 1598)..la data viene desunta dall'atto di morte redatto in Roma dove si dice che è morto nel 1653 ..aetatis suae annorum 55."
In questa pagina..grazie al materiale di ricerca fatto per il sito da Peppino PIRRO..si possono leggere i dati dei censimenti dal 1861 al 2011 e i dati anagrafici annuali dal 1935 al 2010.
Grazie ad essi si può vedere l'anno con minore popolazione..il 1936 (15.340) e l'anno con la maggiore popolazione..il 1956 (19.258).Si possono inoltre vedere quali sono stati i flussi annui tra immigrazioni e emigrazione. Nella pagina è presente anche il documento 'Torremaggiore:Posizione nelle Classifiche' che dice qual'è la posizione del comune di Torremaggiore nelle Classifiche nazionali, regionali e provinciali,per popolazione, estensione territoriale, reddito,eccetera.
Ritengo queste notizie estremamente importanti.
(il curatore del sito Fulvio De Cesare)
_____________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________