I MESTIERI - i fontanari torremaggioresi

Vai ai contenuti

I MESTIERI

I MESTIERI


L’etimologia del termine mestiere,  deriva dal latino ministerium («ufficio, servizio»), mette in evidenza che si tratta di un’attività pratica, utile. I mestieri infatti sono di solito identificati con le attività artigianali o manuali in genere. Mestieri e professioni compongono l’universo delle occupazioni, cioè delle attività svolte in modo continuativo, a fini di guadagno, sulla base di competenze, conoscenze e titoli acquisiti in vario modo. La distinzione tra mestieri e professioni rinvia a quella tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, alla quale nel Medioevo corrispondeva la distinzione tra arti liberali e arti meccaniche o manuali.

Le arti liberali comprendevano le arti del trivio – grammatica, retorica, dialettica – e del quadrivio – aritmetica, geometria, musica e astronomia – alle quali si aggiungevano la giurisprudenza, la teologia e la medicina. Lo studio delle arti liberali costituiva il nucleo delle conoscenze per le professioni tradizionali, come medico, avvocato, architetto, e tali arti  ebbero per lungo tempo la preminenza su quelle manuali o meccaniche. Regnava infatti la convinzione che le prime richiedessero principalmente l’uso delle facoltà ‘superiori ’ dello spirito, mentre le seconde comportassero l’uso delle facoltà comuni, come la forza fisica, l’abilità, la destrezza, che si potevano acquistare attraverso l’esercizio e l’abitudine.  
Ancora oggi usiamo il termine mestiere riferito  a qualsiasi attività – pratica, professionale, artistica, intellettuale – per indicarne la componente strettamente pratica, basata su un complesso di nozioni tecniche.  Per esempio, diciamo ‘sa il suo mestiere’, o ‘ha un grande mestiere’ a proposito di chi svolge una data attività con abilità e competenza.... (Margherita Zizzi)

Le foto nella galleria di questa pagina raccontano una piccola parte dei numerosi mestieri che c'erano  a Torremaggiore, guardandole andiamo con la memoria...e i sentimenti, ai nostri nonni, ai nostri genitori e ai loro nonni e bisnonni, ci ricordano che è anche grazie a loro che oggi Torremaggiore è diventata una fiorente cittadina. (curatore del sito)




_____________________________________________________________


Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(
il curatore del sito Fulvio De Cesare)
_____________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE FOTO SONO NELLA GALLERIA SOPRA
_______________________________________________________________________________________________________________________

[image:image-0]
IL LAVORO ALLA FORNACE DI MATTONI ( anno 1922)
Torna ai contenuti